header-chi-siamo-1

chi-siamo

Il Teatro del Pratello società cooperativa sociale ha per scopo fondamentale la promozione e l’integrazione delle persone, il riconoscimento delle capacità di ciascuno, anche nei contesti sociali più difficili e conflittuali. La cooperativa persegue le sue finalità attraverso il teatro, la scrittura, la danza, il video e tutte le forme di espressione creativa, che riconosce come strumenti efficaci per il reinserimento e la valorizzazione delle persone.

La cooperativa, nata dell’associazione BLOOM culture teatri, prende il suo nome dalla via del Pratello, storica strada bolognese che ospita il carcere minorile della città.

La cooperativa opera realizzando progetti rivolti all’adolescenza, in particolare con minori in carico ai servizi della giustizia minorile, a studenti di scuole superiori e di centri della formazione professionale.La cooperativa sostiene il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, minori e adulti dell’area penale. Le attività della cooperativa sono riconosciute da una Convenzione in essere tra Centro Giustizia Minorile per l’Emilia-Romagna, Comune di Bologna e Provincia di Bologna.

La cooperativa cura progetti teatrali e culturali rivolti a detenuti della Casa Circondariale di Bologna. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione di promozione sociale Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che riunisce le realtà che realizzano progetti di teatro nelle carceri della regione. Nell’aprile 2011 l’Associazione ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna e il Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria.

TRASPARENZA

Ai sensi dell'art. 9, comma 2 e 3, del Decreto Legge 8 Agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013, n. 112, si pubblicano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione e consulenza:

incaricato della Direzione Artistica Paolo Billi (Presidente Teatro del Pratello) 

CV Billi Paolo

Scarica i curriculum della Cooperativa

Curriculum degli operatori del Teatro del Pratello:

Paolo Billi

Amaranta Capelli

Filippo Milani

Questo sito utilizza i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo